Un progetto dal sapore intenso
Durante il 2022 ho avuto il piacere di collaborare ad un progetto molto stimolante e…dal sapore intenso.
Perché intenso?
Sto parlando di Olio Proscia, un’azienda avviata da oltre tre generazioni a Bitetto, in Puglia, che si occupa di produzione e trasformazione di olio extravergine di oliva.
Il progetto è nato dalla volontà del titolare, il sig. Angelo Proscia, nel voler portare online la storia e la tradizione di famiglia, per far conoscere il suo olio a nuovi potenziali clienti: è un prodotto di altissima qualità, poiché dal 1996 è certificato 100% biologico naturale, ricavato dalla varietà coratina rigorosamente pugliese.
L’azienda non aveva una presenza online. Insieme ad un'agenzia di comunicazione abbiamo pianificato e costruito la strategia, dal tone of voice informale ed emotivo, in perfetta rappresentazione del sig. Angelo, il volto di Olio Proscia. Inoltre è stato creato il sito web e-commerce per dare la possibilità all'azienda di commercializzare i propri prodotti aumentando la presenza online.
Il racconto è stato diretto in maniera chiara e lineare studiando le peculiarità dell'azienda vestendole un prodotto su misura.
In un'anno di collaborazione abbiamo coperto canali facebook e Instagram con fotografie e video, spingendo in particolare sui reels.
Questo approccio ci ha permesso di creare una community appassionata e dal forte legame con i valori aziendali.
Valori in risalto durante le sessioni shooting e video in cui abbiamo raccontato le attività svolte dal sig. Angelo, a partire dalla coltivazione in agricoltura biologica, utile alla salvaguardia ambientale, fino all’intero processo di raccolta, trasformazione e produzione della campagna olearia 2022.
Sono i contenuti di qualità a fare la differenza, soprattutto nel modo di raccontare l’identità di un brand in rete. Un concetto che si può applicare per tutte le tipologie di aziende: basta solo affidarsi a team preparati, con pianificazione accurata delle attività, metodo e costanza.