Cosa aspettarci dalla nuova Lumix S1 II
Nel 2019 ero alla ricerca di una camera con cui realizzare sia foto che video ma nessuna delle camere presenti sul mercato avevano quello che cercavo.
A febbraio 2019 venne presentata la Lumix s1, una camera a quel tempo futuristica con moltissime feature che i competitor hanno riproposto negli anni successivi.
Dopo 4 anni, è il momento di pensare al futuro, i rumors parlano di una Lumix S1 mark II che dovrebbe essere presentata nel breve periodo.
Cosa potremmo aspettarci da Panasonic? O meglio, cosa potrebbe essere utile per rivoluzionare il mercato?
Sicuramente non punterei sulla risoluzione, i competitor hanno presentato camere con lo stesso form factor in grado di registrare formati come l'8k interno, ma in realtà si sono rilevati fallimentari in quanto i corpi macchina così piccoli soffrono di overheating, a meno che non si utilizzi la ventola come su S1h e S5 mark II. Ma nell'utilizzo di tutti i giorni, chi utilizza l'8k? Il 6k presente su molte camere lo reputo più che sufficiente. Inoltre sono abbastanza sicuro che sarà presente il 5.9k braw in esterno su monitor blackmagic
Fossi in Panasonic mi concentrerei sui formati di ripresa, una delle mancanze che sento di più è un buon slow-motion con la registrazione audio. Pertanto un 4k a 120 o anche un buon 1920x1080 in 422 a 120p magari in ProRes. Al momento su S1 è presente lo slow-motion fino a 180p, ma senza audio e sopratutto con una qualità non all'altezza della camera.
Il sistema di messa a fuoco dovrebbe essere lo stesso della S5 Mark II, pertanto un sistema ibrido sia di fase che si contrasto. Purtroppo non ho avuto modo di testarne il funzionamento pertanto, basandoci sulle recensioni dei colleghi, dovrebbe funzionare abbastanza bene.
Al momento un'altra criticità presente sul sistema S è il crop in 4k. Credo sia giunto il momento di ottimizzare questa situazione che durante i lavori può essere un problema.
Sono i contenuti di qualità a fare la differenza, soprattutto nel modo di raccontare l’identità di un brand in rete. Un concetto che si può applicare per tutte le tipologie di aziende: basta solo affidarsi a team preparati, con pianificazione accurata delle attività, metodo e costanza.
Per conoscere gli aspetti tecnici del piano editoriale, E-commerce ed altro, vi lascio un link proprio di EDS Communication dove sono descritti tutti i processi svolti.
OLIO PROSCIA X EDS COMMUNICATION